giovedì 28 novembre 2013

Benvenuti! - かんげい

Benvenuti a tutti!

Premessa: questo non vuole essere il solito blog di sushi e sashimi ma bensì un luogo dove io possa scoprire insieme a voi l'essenza della cucina giapponese in tutte le sue forme.
Se qualcuno vi dicesse che tutta la cucina italiana può essere racchiusa in "pizza e pasta" sareste daccordo? Sicuramente no!
Proprio per questo motivo chi incomincia ad apprezzare la cucina giapponese, magari assaggiando proprio  sushi e sashimi, inizia ad amarla quando riesce ad andare oltre e provare nuovi sapori.
La cucina giapponese come quella italiana è variegatissima e regionalizzata. Così la stessa pietanza sarà cucinata in maniera differente se fatta al sud rispetto al nord.
In italia purtroppo è difficilissimo trovare determinati piatti nei ristoranti giapponesi e se si trovano spesso sono stravolti nella loro stessa natura per avvicinarsi il più possibile al nostro palato. In altri casi non vengono proprio presi in considerazione. Non dimentichiamo poi che i veri ristoranti giapponesi (cioè quelli in cui lo chef e la direzione siano giapponesi) sono veramente pochi. Il classico ristorante "giapponese" è in realtà a conduzione cinese ma non per questo voglio dire che si debba necessariamente mangiare in maniera orribile.
Chi dice che solo un giapponese debba cucinare bene i piatti giapponesi! Non ci troverei nulla di male in un cuoco italiano specializzato in cucina giapponese. Anzi! 
Tra i vari argomenti in questo blog cercherò quindi anche di recensire vari ristoranti giapponesi italiani per darvi un'idea della qualità e della varietà dei piatti proposti.
Proprio per la difficoltà nel reperire le materie prime e gli strumenti adatti nelle varie ricette che vi proporrò cercherò di creare due varianti: la prima classica, come la farebbe un vero giapponese in giappone (spero ^_^'); la seconda una versione più semplice e alla portata di tutti. Alcuni ingredienti saranno fondamentali e quindi andranno per forza acquistati, altri potremmo farli da noi (e per chi ama la cucina è naturalmente la parte più divertente), altri ancora li sostituiremo con ingredienti della nostra cultura mediterranea. Il gusto non sarà autentico ma ci andremo il più vicino possibile.
Non mancherò nel corso di questa avventura di informarvi sulle varie manifestazioni che riguardino la cucina giapponese nonchè notizie divertenti dal Sol Levante inerenti alla nostra passione. Se riesco mi piacerebbe anche proporre delle interviste ai personaggi più rappresentativi degli "addetti ai lavori" del "giapponese" in italia.
Vi rinnovo quindi  il benvenuto e allacciate le cinture perchè si parte!!! 行きましょう!




Nessun commento:

Posta un commento