giovedì 28 novembre 2013

Gli ingredienti della cucina giapponese: la salsa di soia

Tra gli ingredienti fondamentali della cucina giapponese regna incontrastata la salsa di soia. Senza questa salsa non esisterebbe quasi nessun piatto giapponese! Viene utilizzata per lo più come sostituto del sale ed è la base per creare tutte le altre salse.
Inutile dire che ne esistono svariate versioni ed in giappone si possono trovare oltre a quelle commerciali delle ottime salse di soia artigianali.
Si può fare anche a casa ma il processo (facilmente reperibile su google) è lungo e laborioso e visto che la salsa di soia si trova ormai ovunque vorrei all'inizio concentrarmi su altre realizzazioni casalinghe. Ma mai dire mai e prima o poi ci proverò anche io. ^_^
Tra le marche più conosciute ci sono sicuramente Kikkoman® e Yamasa®. Le versioni sono quelle classiche e quelle "less salt". Io preferisco la versione classica ma per alcuni piatti e per sushi e sashimi è sicuramente più indicata quella com meno sale per esaltare il gusto degli alimenti.
Un consiglio è quello di comprare la confezione da un litro, che in proporzione costa meno, e conservala in frigorifero. La salsa di soia così si conserva parecchio. L'unica cosa che può succedere e che col tempo si accentui di più il salato. Basta però stemperare con qualche goccio d'acqua al momento dell'utilizzo per oviare a questo inconveniente.
Per qualsiasi altra informazione vi rimando naturalmente a wikipedia.
Mi raccomando: senza salsa di soia non c'è cucina giapponese quindi fatene una bella scorta! ^_^
Salsa di soia in un ristorante giapponese

Nessun commento:

Posta un commento