sabato 21 dicembre 2013

Donburi: un prelibato letto di riso da condire come più vi piace! (Ricetta)

Tra i vari piatti giapponesi ce ne sono alcuni che incarnano meglio di altri lo spirito del Sol Levante e tra questi il donburi ha un ruolo di prestigio.
Il donburi non è altro che un "letto di riso" su cui vengono posti diversi ingrediente andando quindi a moltiplicare le possibilità di questo piatto in maniera esponenziale. Il riso è cotto nel cuociriso. Si può fare a in una pentola normale anche se bisogna prestare attenzione che non bruci.
Ci sono dei donburi che ormai sono diventati dei classici e si trovano facilmente anche nei ristoranti giapponesi italiani. Comunque nulla vieta di inventarne di nuovi secondo la fantasia.
I donburi più famosi sono: il Tendon (riso + tempura), Unadon (riso + anguilla cotta alla griglia e glassata), Katsudon (riso + cotoletta di maiale impanata e fritta), Gyudon (riso+straccetti di carne cotta in brodo con la salsadi soia e cipolle), Tekkadon (riso+tonno crudo), Oyakodon (riso+pollo e uova).
Menzione a parte per il Chirashi Zushi che non è un vero e proprio donburi essendo fatto con riso sushi cioè non solo bollito ma già condito con aceto e zucchero. Al suo posto esiste il Kaisendon che è composto da riso e pesce crudo e/o frutti di mare.
Il mio preferito resterà sempre l'Unadon anche se mi piacciono molto anche gli altri. Per certi versi il donburi è il piatto giapponese che più si avvicina al nostro concetto di primo piatto cioè riso o pasta conditi in maniera diversa di volta in volta.

Questa è la ricetta per preparare il riso (per i condimenti più avanti dedicherò un post specifico ad ognuno di loro...niente fretta ^_^):

Premessa sul riso: il riso migliore per queste preparazioni, come per qualsiasi altra ricetta che vi presenterò in questo blog, è il riso per sushi giapponese. Viene prodotto anche in italia essendo stato importato tempo fa nella zona del vercellese e infatti non è difficile trovarlo nei negozi specializzati. In alternativa va bene sia il riso "roma" che il "ribe" avendo una preferenza per il primo.

Ingredienti (per 2 persone):
  • 350 gr di riso per sushi
  • 400ml di acqua
  1. Sciacquate il riso in una ciotola almeno 5 volte facendo dei movimenti rotatori fino a che l'acqua sarà chiara e non più lattiginosa.
  2. Lasciate il riso in acqua per almeno 30 minuti. Questo passaggio oltre a giovare al riso vi darà anche il tempo di preparare gli altri ingredienti.
  3. Passata la mezz'ora o più togliete l'acqua e mettete i chicchi nella pentola (bassa e larga) e aggiungete l'acqua richiesta. 
  4. Mettete il coperchio e accendete il fuoco a fiamma alta e  (meglio se ha una valvola da cui possa uscire il vapore).
  5. Appena sentite che inizia a bollire mettete la fiamma al minimo e lasciate cuocere per 10/12 minuti circa dopodichè pegnete il fuoco e senza aprire il coperchio (mi raccomando non fate i curiosoni! ^_^) lasciate che il riso continui a cuocere al vapore per 20 minuti.
  6. Togliete il coperchio e girate il riso con una spatola di legno in maniera dolce per non rompere i chicchi. Il vostro riso e pronto per essere guarnito con i vostri ingredienti preferiti! 

Nessun commento:

Posta un commento