giovedì 12 dicembre 2013

Recensione "lunch break" : SUSHIAMA (Roma - zona Prati) dicembre 2013

Recensione "lunch break": SUSHIAMA  (Roma - zona Prati) - dicembre 2013

 All'ingresso vengo accolto in maniera gentile e messo subito a mio agio prendendo posto al bancone. Pur scorgendo i cuochi non si riesce a vedere nulla a causa del frigo del pesce in primo piano. Essendo pranzo chiedo di usufruire della promozione a prezzo fisso (€9,90). Il ristorante è carino e abbellito in maniera sobria con richiami al giappone e i classici cartelloni pubblicitari della nota birra con i vari tipi di sushi. Si nota subito l'assenza di tavoli e sedie. Si ci può accomodare solo ai banconi sedendosi sugli sgabelli. L'unico problema non si sa dove poggiare borsa/borsello ma c'è poca gente e così usufruisco dello sgabello vicino pur di non mettere il borsello per terra ^_^.
Il menù è composto praticamente da solo sushi e sashimi (a parte l'immancabile zuppa di miso, gli edamame, gli involtini di gambero e l'insalatina di alghe).
Il menù scelto a prezzo fisso comprende insalatina di alghe o involtini di gambero, 3 maki misti, 3 uramaki, 4 nigiri e mezza minerale o bibita in lattina.
Subito pronta l'insalatina di alghe wakame: fresca e condita al punto giusto.
 Gli uramaki, due di salmone e l'altro di orata, sono belli carichi, e gustosi. Arriva dopo pochi minuti il vassoio con il sushi misto che si presenta bene, con a parte il gari (lo zenzero sott'aceto, buono) e la pasta al "wasabi"(piccola nota: il wasabi non è quella pasta verde che viene servita con il sushi nei ristoranti italiani. Quella pasta verde è fatta con il rafano non col wasabi per l'alto costo di quest'ultimo. Quindi solo per comodità nelle mie recensioni lo chiamerò "wasabi").
 
Gli osomaki sono un oshinko maki (un sott'aceto di takuan), un kappamaki (cetriolo) e un sakemaki (salmone), discreti. I nigiri sono un tamago (frittata dolce giapponese, clicca qui per la ricetta!), un surimi (imitazione del granchio), un ebi (gambero cotto) e un sake (salmone). Il tamago si vede che è un prodotto surgelato e si sente (niente a che vedere con quello fresco), il surimi no-comment, ebi e salmone discreti.

 In venti minuti ho fatto la mia pausa pranzo e devo dire che si può fare. Non dovete aspettarvi niente di particolare da questo menù prezzo fisso senza fronzoli. La scelta di prodotti economici è capibile sopratutto in centro dove sappiamo che gli affitti sono alle stelle. 10 euro mi sembra un prezzo onesto per dieci pezzi di sushi, insalatina e acqua (o bibita).
Mi alzo comunque soddisfatto sapendo di aver trovato un posto simpatico e non impegnativo buono per una pausa pranzo al volo.

Punti di forza: velocità del servizio, economico.
Punti di demerito: prodotti forse "troppo" economici.

VOTO COMPLESSIVO: 6-
VOTO RAPPORTO QUALITA'/PREZZO: 6 1/2

Contatti:
Via Fabio Massimo 29/31' Roma
Tel. 06 97998566



Nessun commento:

Posta un commento