sabato 7 dicembre 2013

Sulla recensione dei Ristoranti Giapponesi

Un giorno mi trovavo con mio padre nel centro di Torino (anche se non ci sono nato ho vissuto a Torino per 20 anni quindi la considerò la mia "città natale") e stavamo cercando un posto per andare a mangiare a pranzo e noto questo ristorante,se non mi sbaglio era il Natsu, con all'interno dei piatti che venivano trasportati da un nastro. Così decidiamo di sederci e provare i piattini colorati. Era il 1994, avevo 15 anni, e fu amore a primo boccone! ^_^ Mi ricordo che il salmone crudo mi inebriava, aveva un gusto mai sentito, le mie papille gustative erano talmente in fermento che mi veniva da chiudere gli occhi. Ricordo che non mi piacevano nè il wasabi nè il gari (zenzero marinato). La scelta si limitava a pochi piatti e praticamente c'erano solo nigiri, insalatina e frutta come dessert. All'epoca sicuramente gli avrei dato un 10. Perchè?
Quando ho iniziato a corteggiare Elisabetta (che in appena 2 anni sarebbe diventata mia moglie) dopo averla invitata più volte a prendere un the al bar Euclide (old school baby!) l'ho invitata al mio ristorante preferito dell'epoca: l'Osaka (adesso Sushi Tei). Accettato l'invito (penso più perchè avessi fatto colpo ^_^) mi ha raccontato che aveva già provato la cucina giapponese insieme agli amici di università ma che per lei era stata una esperienza terribile. Adesso, dopo 7 anni, Elisabetta adora il giapponese come me, anzi forse più di me! Perchè?
Perchè è vero che la prima esperienza è quella che conta ma con un po' di apertura mentale si può andare oltre. Si può capire che per me la prima volta è stata indubbiamente entusiasmante e che mi ha permesso di avere voglia di rimangiare quei piatti affinando nel tempo il mio palato e facendomi comprendere che quella prima volta non era da 10 ma da 6 (forse anche meno). Si può capire che il ristorante dove era stata Elisabetta la prima volta non era all'altezza o semplicemente ha provato dei piatti o degli ingredienti a cui non era pronta. Tanti ristoranti hanno delle giornate no. Sapete quale è il requisito essenziale per avere una stella Michelin? Lo standard. Cioè non ci devono essere cali nello standard del menù proposto. Questo è impossibile in un ristorante "normale".
Perchè vi ho detto tutto ciò? Poichè ho intenzione di recensire dei ristoranti giapponesi naturalmente! Sono in grado di farlo? Si! Credo di avere un palato abbastanza affinato per dare un giudizio corretto da esperto (mangio al giapponese almeno una volta ogni 2 settimane da 10 anni e ho avuto la fortuna di stare in Giappone per 3 settimane nel 2008).
A qualcuno magari non piacerà quello che dirò ma voglio essere il più sincero e corretto possibile nelle mie recensioni.
Prenderò in considerazione: aspetto e decoro del ristorante, l'accoglienza, il tavolo, il menù, la qualità del servizio, la qualità del cibo, il prezzo, soddisfazione generale, punti di forza e punti di demerito.
Terrò conto di tutti questi aspetti ma la mia ipotetica classifica sarà incentrata sul rapporto qualità/prezzo. Ritengo infatti che l'aspetto principale sia questo. Se vado in un ristorante giappo/cinese e spendo 20 euro non voglio mangiare schifezze ma neanche pretendo un menù degustazione kaiseki servito da geishe in abiti tradizionali con tanto di spettacolo annesso! Stessa cosa se spendo 100 euro pretendo che i piatti non siano gli stessi surgelati serviti nei ristoranti economici e ci sia un occhio di riguardo particolare ai prodotti e alla loro presentazione. Se scelgo un ristorante al posto di un altro è semplicemente perchè non sono ricco e non mi posso permettere tutte le settimane ristoranti blasonati ed anche perchè anche nel ristorante più semplice e alla portata di tutti si possono trovare piatti eccezionali.
Sono dunque pronto per partire in questo viaggio che mi porterà a degustare le delizie del Sol Levante nella nostra amata Italia!

Stay tuned folks! 

1 commento:

  1. Apple Watch Series 6 Titanium - iTaniumArt
    Apple babylisspro nano titanium spring curling iron Watch Series 6 Ti - Apple Watch Series titanium glasses frames Watch titanium nitride gun coating Series 6. Apple Watch Series Mini is the only watch series device to use titanium nipple jewelry 3D technology to make your own apple watch 6 titanium watches,

    RispondiElimina