Una vasta gamma dei piatti giapponesi è composta dai
Tsukemono (o Sunomono) cioè i sott'aceti (o le salamoie se invece dell'aceto si usa il liquido di vegetazione della verdura estratta grazie al sale). Se vi capitasse di mangiare in una famiglia giapponese non mancherebbe pasto in cui non troviate almeno un sottaceto (spesso anche a colazione). Non dimentichiamoci che la modernità è arrivata tardi in Giappone e che uno dei sistemi migliori era quello di conservare i cibi in questa maniera. Spesso servono come accompagnamento del riso (come gli
umeboshi cioè le prugne giapponesi sottaceto appunto) ma a volte si mangiano da soli come nel caso della nostra insalatina.
Tako Su significa letteralmente "polpo e aceto" e infatti l'ingrediente principale è il polpo ma in realtà lo si potrebbe fare anche omettendolo e sarebbe altrettanto buona. Nel sol levante al contrario che da noi vendono non solo il polpo intero ma anche i singoli tentacoli già cotti pronti per essere affettati e utilizzati per le varie ricette. In Italia è più complicato e acquistare un polpo intero per questa ricetta mi sembra esagerato. Però può essere una buona occasione per preparare con il resto del mollusco un finto "carpaccio" di polpo o un altro delizioso piatto della nostra tradizione.
Veniamo ora alla ricetta!
Ingredienti
- Un tentacolo grande precedentemente cotto di polpo (oppure 4 piccoli)
- Mezzo cetriolo piccolo (un terzo se è grande)
- 10 grammi di alghe wakame
- Un cucchiaino di semi di sesamo bianchi tostati
- 25ml di aceto di riso
- 10gr di zucchero
- un cucchiaino di salsa di soia
- Un pizzico di sale
Preparazione
- Mettere in una ciotola l'aceto, aggiungere lo zucchero e il sale mescolando finchè non sia tutto sciolto dopodichè versate la salsa di soia, i semi di sesamo e mettete il tutto da parte.
- Fate rinvenire in una ciotolina le alghe con un po' acqua calda poi strizzatele dolcemente e mettetele a scolare.
- Tagliate a rondelle molto fini il cetriolo (volendo si può fare anche una julienne). Scartate i semi.
- Tagliate in senso obliquo il polpo il più sottile possibile (utilizzate il coltello più affilato che avete).
- Aggiungete tutti gli ingredienti all'aceto e mescolate bene. Riponete in frigo per almeno 30 minuti in maniera che tutti i sapori si possano amalgamare.
Una versione super semplificata sarebbe quella di togliere il polpo e usare aceto di mele al posto dell' aceto di riso se ne siete al momento sprovvisti. Avrete così una fresca insalatina di alghe e cetrioli ! ^_^
Nessun commento:
Posta un commento